In trasferta

Visitare Praga: una panoramica dei principali monumenti

lunedì 29 aprile 2013

Visitare Praga: una panoramica dei principali monumenti

Praga è una delle città più affascinanti del Vecchio Continente, nonchè la più grande e nota della Repubblica Ceca.

Ogni anno milioni di persone giungono nel centro boemo per girovagare tra palazzi barocchi, case liberty, cubiste e cattedrali gotiche intrise di romanticismo.

 

Caratterizzato da tortuosi vicoli ed edifici dall’importante valenza architettonica, il centro storico praghese è iscritto dal 1992 nella lista dei patrimoni mondiali dell' UNESCO.

Il Castello e il Ponte Carlo sul fiume Moldava sono tra i monumenti più conosciuti della città, che nella sua area “vecchia” mette in mostra uno splendido municipio, su cui campeggia il celebre orologio astronomico che risale al XV secolo.

 

Nel quartiere ebraico (Josefov) spiccano suggestive sinagoghe, il vecchio cimitero ebraico e il nuovo, dove è sepolto Franz Kafka.

 

Tra le chiese e i magnifici palazzi della Città Piccola è invece adagiata Via Nerudova, che molti considerano la più bella strada di Praga.

 

Per il cospicuo numero di torri e campanili che svettano nel cielo praghese, la capitale della Repubblica Ceca è poi soprannominata “Città delle cento torri”. Tra le più note vi sono le Torri del Ponte, la Torre delle Polveri, il Campanile della Chiesa di San Nicola e la Torre Panoramica del colle Petrín, copia di 60 metri della più celebre Tour Eiffel parigina.

A frastagliare ulteriormente il profilo panoramico di Praga, si ergono le due torri della fortezza Vyšehrad, la più antica sede dei principi boemi, e quelle dell'imperiosa Cattedrale di S. Vito.

 

Informazioni dettagliate in italiano su Praga e le sue attrazioni sono presenti sul sito dell'Ente Turistico Ufficiale della Città.