In trasferta

Praga, "Città dalle Cento Torri"

venerdì 12 aprile 2013

Praga,

Capitale della Repubblica Ceca, Praga è considerata una tra le più belle città del mondo.

 

Impregnata di un caratteristico fascino romantico, il suo centro storico è annoverato tra i patrimoni dell’umanità censiti dall’UNESCO.

L’anno 870 è quello a cui viene accreditata la fondazione della città, attraverso la nascita del suo Castello.

Nei secoli successivi Praga si sviluppa e amplia, fino ad accogliere la residenza della famiglia regnante di Boemia , con l’insediamento del re Vratislav I nel 1085.

Dal 1346 al 1378, grazie a Carlo IV, Praga diventa capitale del Sacro Romano Impero, nonché sede della prima università dell'Europa centrale.

Nel 1526 gli Asburgo si insediano sul trono boemo, che occuperanno fino al 1918, quando, a seguito della Prima Guerra Mondiale, sarà dichiarata la nascita della Cecoslovacchia, con Praga capitale.

Durante la Seconda Guerra Mondiale, la città viene occupata dai Nazisti, per poi passare, a fine conflitto, sotto la sfera di influenza sovietica.

Nel 1948 il Partito Comunista sale al potere con un colpo di stato. Quindi, il riformista Dubcek nel 1968, avvia quel processo di liberalizzazione politica, passato alla storia come la "Primavera di Praga".

Un sogno infrantosi contro l'occupazione delle truppe dell'URSS, che rimarranno in città per più di vent'anni.

Nel 1989 viene eletto Vaclav Havel, il primo presidente non comunista, quindi nel 1993 lo stato mitteleuropeo si scinde pacificamente dando origine alla Repubblica Ceca e alla Slovacchia.

Sul sito ufficiale dell'Ente Turistico di Praga si legge:

"Praga é considerata sin dal Medioevo una delle citta piú belle al mondo, alla quale sono stati attribuiti i nominativi di “cittá d’oro”, “cittá dalle cento torri“, “corona del mondo“ e “sogno di pietra“. Per secoli, molti personaggi famosi le hanno reso omaggio. La sua bellezza é stata ammirata da W. A. Mozart, L. van Beethoven, G. Apollinaire, P. I. Cajkovskij, F. M. Dostoevskij, A. Rodin, O. Kokoschka, dalla regina d'Inghilterra Elisabetta II, da papa Giovanni Paolo II e anche da personaggi importanti della vita politica e culturale attuale. Come cittá natale, si rispecchia nelle opere di Jan Neruda, Jaroslav Hašek, Jaroslav Seifert, Franz Kafka, Max Brod ed Egon Erwin Kisch. Praga rappresenta uno straordinario complesso di monumenti dominati dal Castello. La cittá é un esempio di tutti gli stili e gli orientamenti artistici. Il centro storico di Praga si estende su entrambe le rive del fiume Moldava ed é formato da 6 quartieri che in passato erano cittá indipendenti (unificate nel XVIII secolo). I quartieri sono: Staré Mesto (Cittá Vecchia), Josefov – la parte dell’ex Cittá Ebraica che si é conservata, Nové Mesto (Cittá Nuova), Malá Strana (Cittá Piccola), Hradcany e Vyšehrad. Qui é concentrata la maggior parte dei monumenti, dei musei e delle gallerie della cittá".
 
Il 7 giugno 2013, alle ore 20.45, lo stadio "Generali Arena" di Praga ospiterà Repubblica Ceca-Italia, gara valida per le qualificazioni ai Mondiali di FIFA Brasile 2014.