In trasferta

Lo stadio Maracanà di Rio de Janeiro

martedì 16 aprile 2013

Lo stadio Maracanà di Rio de Janeiro

Costruito in occasione dei mondiali brasiliani del 1950, l’Estadio Jornalista Mario Filho, meglio noto come Maracanà, è uno degli impianti calcistici più celebri del mondo.

Situato a Rio de Janeiro, il 13 luglio 2014 lo stadio ospiterà la finalissima dei prossimi Mondiali di Calcio.

 

Il Maracanà, in cui Pelé ha messo a segno il suo gol numero 1000, è attualmente uno degli impianti calcistici più capienti del pianeta, tanto che può arrivare a contenere anche 200.000 spettatori; una cifra ridotta a circa 77.000 unità, dopo gli ultimi lavori, per la Coppa del Mondo.

Ristrutturato e allo stato dell'arte, l'edificio, nella sua nuova veste, è stato inaugurato il 28 aprile da un'amichevole tra gli amici di Ronaldo e quelli di Bebeto, vinta dalla squadra del "Fenomeno".

 

Come ogni grande stadio, anche il Maracanà è noto per avere ospitato i concerti di molte star internazionali della musica. Frank Sinatra, Madonna, Paul McCartney, Tina Turner, Kiss e Rolling Stones sono soltanto alcuni degli artisti che si sono esibiti nel "tempio calcistico" di Rio.

 

Il 16 giugno 2013 (ore 16.00 locali, 21.00 italiane) il Maracanà terrà a battesimo gli Azzurri nella Confederations Cup, in occasione della gara d’esordio contro il Messico.

 

Stadio Maracanà

Rua Professor Eurico Rabelo, Rio de Janeiro

Lo stadio è raggiungibile attraverso la metropolitana scendendo alla fermata "Maracanà".