In trasferta

Le avversarie: la Spagna

sabato 9 giugno 2012

Le avversarie: la Spagna

Campione del mondo e d’Europa in carica, al 1° posto della classifica FIFA e al 2° di quella UEFA, la Spagna si presenta anche a questo Europeo 2012 come la favorita per la vittoria finale. Le “Furie Rosse”, che gli Azzurri incontreranno proprio all’esordio il 10 Giugno a Danzica, dominano ormai da quattro anni la scena calcistica internazionale, forti di una rosa che in questo momento ha pochi eguali al mondo.

 

Il blocco formato da Real Madrid e Barcellona, con i vari Casillas (con 128 gare giocate è il recordman di presenze), Sergio Ramos, Xabi Alonso, Piqué, Xavi, Iniesta, Fabregas tanto per citare solo i più famosi, permette al CT Vicente Del Bosque, anche lui ex merengues (ha conquistato sette trofei alla guida del Real tra il 1999 e il 2003 tra cui due Champions League), di unire la concretezza dei castigliani alla tecnica dei catalani. In attacco, privi del bomber infortunato David Villa (con i suoi 51 gol è il cannoniere in attività della “Seleccion”), gli spagnoli si potrebbero affidare al “Nino maravilla” Fernando Torres, reduce da un buon finale di stagione.

 

Qualificatasi vincendo il gruppo I (davanti a Rep. Ceca, Scozia, Lituania e Liechtenstein), con otto vittorie in altrettante gare, come era già accaduto per Sudafrica 2010, la Spagna negli ultimi mesi ha però accusato qualche passaggio a vuoto, come confermano il pareggio con il Venezuela e le due sconfitte, con l’Inghilterra a novembre e lo scorso agosto a Bari contro gli Azzurri, nell’ultimo confronto diretto (il bilancio è di dieci successi italiani, otto spagnoli e undici pareggi, Italia imbattuta nelle fasi finali di Eueopei e Mondiali).

 

I 23 convocati della SPAGNA

 

Portieri: Iker Casillas (Real Madrid CF), Víctor Valdés (FC Barcelona), Pepe Reina (Liverpool FC).
 
 
Difensori: Sergio Ramos (Real Madrid CF), Gerard Piqué (FC Barcelona), Jordi Alba (Valencia CF), Álvaro Arbeloa (Real Madrid CF), Raúl Albiol (Real Madrid CF), Juanfran (Club Atlético de Madrid), Javi Martínez (Athletic Club).

 
Centrocampisti: Xavi Hernández (FC Barcelona), Sergio Busquets (FC Barcelona), Xabi Alonso (Real Madrid CF), David Silva (Manchester City FC), Santi Cazorla (Málaga CF), Jesús Navas (Sevilla FC), Cesc Fàbregas (FC Barcelona), Andrés Iniesta (FC Barcelona).

 
Attaccanti: Fernando Llorente (Athletic Club), Juan Mata (Chelsea FC), Fernando Torres (Chelsea FC), Pedro Rodríguez (FC Barcelona), Álvaro Negredo (Sevilla FC).