In trasferta

Euro 2012: la pittura italiana a Poznan

lunedì 19 marzo 2012

Euro 2012: la pittura italiana a Poznan

Poznan, 19 marzo 2012 - I tifosi Azzurri che si recheranno a Poznan per assistere alle gare contro Croazia (14 giugno, ore 18.00) e Irlanda (18 giugno, ore 20.45) avranno modo di unire la passione sportiva a quella artistica. Il Museo Nazionale di Poznan (Muzeum Narodowe w Poznaniu) il 2 giugno inaugurerà una mostra dei capolavori della pittura italiana, che sarà aperta tutti i giorni fino ad agosto. Un'importante iniziativa, comoda per i tifosi che potranno visitare l'esposizione muovendo pochi passi dalla Fan Zone ufficiale UEFA Euro 2012, dato che il museo e l'impianto si troveranno nella medesima piazza (Piazza della Libertà).

Il Museo Nazionale possiede una Galleria Stabile d'Arte Italiana proveniente dalla Collezione Atanasio Raczynski. È collocata al piano nobile del Museo. Comprende opere rinascimentali e barocche dal XIV al XVIII secolo, di autori del calibro di Lorenzo Monaco, Giovanni Bellini, Palma il Vecchio, Francesco i Jacopo Bassano, Angelo Bronzino, Sofonisba Anguissola e Bernardo Strozzi. Calcio, arte e divertimento all'insegna dei colori azzurri e della cultura italiana: tutto questo sarà Poznan durante Euro 2012!

(Fonte: www.poznan.pl)

 

Gli Azzurri disputeranno le gare del Gruppo C in Polonia: a Danzica contro la Spagna (10 giugno, ore 18.00) e a Poznan contro la Croazia (14 giugno, ore 18.00) e l'Irlanda (18 giugno, ore 20.45).