In trasferta

EURO 2012: la magnifica Cracovia

venerdì 17 febbraio 2012

EURO 2012: la magnifica Cracovia

Le prime informazioni su Cracovia (Krakow) ci vengono fornite da un mercante spagnolo che, durante un viaggio del 965, scrisse di avere visitato un fervido crocevia commerciale dell'Europa slava.

Nel 990 la città fu annessa al Regno di Polonia, di cui divenne capitale nel 1038. La famiglia reale fece del Wawel (castello) - attuale attrazione turistica principale di Cracovia - la propria residenza.

 

L'espansione mongola distrusse Cracovia nel XIII secolo, ma questa ebbe la forza di rinascere dalle proprie ceneri. Il periodo d'oro della città polacca risale alla fine del XIV secolo, quando divenne uno dei centri più prosperosi di un regno che si estendeva dal Mar Nero al Mar Baltico. Nel 1609 i monarchi polacchi scelsero di trasferirsi a Varsavia, mantenendo la mera formalità di farsi incoronare e seppellire a Cracovia, nella cattedrale del Wawel.

Il XVIII secolo e quello successivo furono periodi di occupazioni, assedi e invasioni. La Polonia fu oggetto di conquista per Russia, Prussia e Austria. Nel 1815 il Congresso di Vienna instaurò la piccola repubblica di Cracovia, che divenne parte dell'Impero austriaco nel 1846. Vent'anni dopo l'imperatore Franz Joseph I garantì alla città un governo municipale, grazie a cui Cracovia poté tornare a essere un vibrante punto di riferimento per le genti polacche.

Le invasioni tedesche del 1939 portarono alla suddivisione della Polonia in due aree: una in mano al Terzo Reich e l'altra all'Unione Sovietica di Stalin. Il governo appoggiato da Hitler, con sede a Cracovia, fu definitivamente scacciato dalle truppe sovietiche nel gennaio del 1945. La città sopravvisse ai conflitti e, con la fine della II Guerra Mondiale, tornò ad essere una delle più importanti e affascinanti località del centro Europa.

 

Situata sul fiume Vistola, con i suoi quasi 800.000 abitanti, Cracovia è stata capitale europea della cultura nel 2000. Gran parte della sua fama internazionale deriva dall'aver cresciuto spiritualmente Karol Józef Wojtyla - nato poco distante, a Wadowice - e passato alla storia come Papa Giovanni Paolo II.

 

Cracovia è stata scelta dalla FIGC come sede di ritiro degli Azzurri durante i campionati europei di Euro 2012.

L'Italia si allenerà allo Stadio Comunale, e, probabilmente prima dell'inizio della competizione, offrirà una giornata "a porte aperte" ai propri tifosi; che avranno così modo di stringersi attorno a Prandelli e ai suoi ragazzi, e visitare la città, punta di diamante della Polonia.

 

Gli Azzurri disputeranno le gare del Gruppo C in Polonia: a Danzica contro la Spagna (10 giugno, ore 18.00) e a Poznan contro la Croazia (14 giugno, ore 18.00) e l'Irlanda (18 giugno, ore 20.45).