In trasferta

EURO 2012: Cracovia, città d'arte e cultura

lunedì 20 febbraio 2012

EURO 2012: Cracovia, città d'arte e cultura

Cracovia è un notevole complesso di architettura, arte e cultura. Possiede più del 25% dei patrimoni polacchi e vanta un centro storico annoverato tra i beni dell'UNESCO. Grazie alle sue meraviglie, la città è stata onorata con il titolo di Capitale Europea della Cultura nel 2000. Considerato uno dei più importanti centri turistici del paese, è sede di svariate istituzioni culturali come teatri, cinema, musei e l'orchestra filarmonica che intrattengono più di 7 milioni di turisti all'anno. Da nessun'altra parte in Polonia si può beneficiare di una così ricca varietà di eventi artistici: ogni anno Cracovia ospita più di 40 festival tra cui l'Internazionale della Cultura Ebraica, il Sacrum Profanum, la Triennale della Stampa e l'Internazionale dei Cortometraggi; ogni anno la città annovera più di 2.500 esibizioni e concerti.

 

Cracovia è un posto speciale capace di attrarre persone di arte e cultura che lì traggono ispirazione dalla magica atmosfera e dal suo ricco passato; la città ospita i maggiori artisti polacchi, tra cui, ad esempio, Wislawa Szymborska, poeta e vincitore del Premio Nobel. Le frequenti aree verdi provvedono inoltre ad offrire opportunità per svaghi e attività che includono il Giardino Botanico della Jagiellonian University, il Giardino Zoologico nel complesso della foresta Wolski, ma anche piste di pattinaggio, piscine, campi da tennis, piste ciclabili e un Acqua Park. Il centro storico che, come detto, è inserito tra i patrimoni dell'umanità protetti dall'UNESCO, offre imperdibili attrazioni turistiche. Da non perdere sono la Piazza del Mercato Principale (Rynek Glowny), ovvero la più grande piazza in ogni città europea medievale, che comprende la magnifica Basilica Gotica della Vergine Maria (XIV secolo) e nel mezzo il Palazzo del Tessuto (XVI secolo); il castello e la cattedrale arroccati sulla collina Wawel; il Museo Czartoryski che custodisce la famosa "Dama con l'ermellino" di Leonardo da Vinci, e due Rembrandt. Inoltre, chi volesse visitare i luoghi della memoria che testimoniano gli orrori dell'Olocausto, può recarsi ad Auschwitz, il tristemente famoso campo di concentramento nazista che dista da Cracovia circa 70 km.

 

Gli Azzurri disputeranno le gare del Gruppo C in Polonia: a Danzica contro la Spagna (10 giugno, ore 18.00) e a Poznan contro la Croazia (14 giugno, ore 18.00) e l'Irlanda (18 giugno, ore 20.45). I biglietti per le partite sono acquistabili entro il 2 Marzo 2012. Affrettatevi!