In trasferta

Copenaghen, "Porto dei Mercanti"

mercoledì 18 settembre 2013

Copenaghen,

Copenaghen è la capitale e la città più popolosa della Danimarca.

La sua area metropolitana, che comprende anche i comuni limitrofi, ospita circa 2 milioni di persone, in altre parole, più di un terzo della popolazione complessiva di tutto lo stato.

Situata sulle isole Sjælland e di Amager, ma confinante con la Svezia attraverso il ponte di Øresund sul Mar Baltico, la città è stata fondata nel XII secolo, dove prima sorgeva un villaggio vichingo.

Etimologicamente il suo nome significa “Porto dei Mercanti”, un appellativo quanto mai pertinente dato che Copenaghen si affermò presto come importante porto commerciale del nord Europa.

Città dalla mentalità europea e all’avanguardia nel campo delle energie alternative e dell’eco-sostenibilità, la capitale danese offre ai turisti attrazioni di ogni tipo.

Il monumento più celebre è sicuramente la Sirenetta - creatura mitologica tratta dalla celebre fiaba dello scrittore danese Andersen - che, sotto forma di scultura di bronzo, guarda i turisti, adagiata sugli scogli del porto.

Da non perdere sono anche il Municipio, i palazzi reali sparsi per la città e il Nyhavn, il porto antico, dalle caratteristiche abitazioni variopinte.

Le strade che confluiscono in piazza Rådhusplads offrono invece locali, negozi e, addirittura, un parco di divertimenti stabile dal nome italiano: "Tivoli".

I turisti più sportivi potranno visitare la città in bicicletta percorrendo le efficienti e affollate piste ciclabili oppure fare jogging nel parco arrampicato sulla cinta muraria del Kastellet.

Una delle aree più caratteristiche di Copenaghen è infine il quartiere di Christiania (o "Città libera di Christiania"), autogestito da 40 anni, e che dal 2011 gode di uno status di comunità indipendente riconosciuto dallo stato danese.

L'11 ottobre 2013, alle ore 20.15, lo stadio Parken di Copenaghen ospiterà Danimarca-Italia, gara valida per le qualificazioni a FIFA Brasile 2014. Acquista i biglietti!