La storia della Nazionale femminile

Dall'esordio del 2015 ad oggi

Nazionale A femminile Futsal 2015

La Nazionale Italiana di futsal femminile nasce ufficialmente a gennaio 2015: la selezione è affidata alle mani del Ct Roberto Menichelli, già tecnico della Nazionale maschile. L'esordio avviene il 25 giugno 2015, al Foro Italico di Roma, nell'incontro dove l'Italia supera le avversarie dell'Ungheria con il risultato di 5-0. Quello che viene ribattezzata come la "Notte Magica" diventa un evento unico e virale, che segna il passo con la storia del futsal italiano. Più di 4.000 persone assistono alle gesta delle azzurre in un “Pietrangeli” stracolmo. Due giorni dopo le azzurre replicano al PalaRoma di Montesilvano, vincendo 4-0 sempre contro le magiare.

"Italia

A novembre dello stesso anno le azzurre affrontano la prima trasferta, andando a giocare a Lviv in casa della temuta Ucraina, mentre ad un anno dalla Notte Magica del Foro Italico è il Forum di Assago ad applaudire l'Italia nel doppio test con la Slovacchia.

La Nazionale viene affidata alla CT Francesca Salvatore e nel frattempo la UEFA decide di dare una spinta a tutto il movimento, promuovendo e ufficializzando il primo storico Europeo del Futsal Femminile.

Dopo le amichevoli di preparazione in Iran e a Fondi con l'Ucraina, l'Italia viene inserita nel girone di qualificazione alla Final Four di Leganés con le padrone di casa della Spagna, la Polonia e la Romania, chiudendo al secondo posto il raggruppamento, senza staccare il pass per Gondomar (Portogallo) sede dell'atto conclusivo della manifestazione.