Novecento - La storia raccontata attraverso il calcio

Novecento

Nel XX secolo, lo sport - e il calcio in particolare - sono diventati fenomeni di massa dall'enorme impatto politico, sociale, culturale ed economico.

Da qui nasce un'esigenza che è al contempo un’opportunità: attrezzarsi con gli strumenti di analisi dello storico, per sottoporre a verifica i passaggi cruciali del Novecento, da cogliere e indagare attraverso il prisma non convenzionale delle traiettorie sportive e umane degli eroi del pallone.

Dalle trincee della Prima Guerra Mondiale, al filo spinato del lager di Auschwitz; dai totalitarismi europei alle dittature sudamericane; dal lungo processo di emancipazione della donna ai formidabili anni '60; dai calciatori che fecero la Resistenza al trionfo del Mundial spagnolo: partite e gol diventano lo spunto per una narrazione ‘pop’ della storia contemporanea, senza enfasi retorica ma con i piedi – è proprio il caso di dirlo (!) - ben ancorati a una fedele ricostruzione dei fatti.

Il progetto consta di 15 storie della durata di un'ora ciascuna ed è rivolto alle scuole di ogni ordine e grado, con preferenza per le classi che studiano il '900.

Per info e prenotazioni

  +39 055 600526   info@museodelcalcio.it

Presentazione progetto - Novecento La storia raccontata attraverso il calcio

Scarica la Brochure informativa con i pacchetti per le Scuole