Competizione

Il Campionato Primavera è riservato alle 26 società che hanno acquisito il titolo sportivo a partecipare ai Campionati Nazionali di Serie A TIMVISION e Serie B per la stagione sportiva 2020/2021.

Il campionato inizierà il 27 settembre 2020 e si articola in tre fasi successive:

  1. Gironi eliminatori (gare di andata e ritorno);
  2. Quarti di finale (gare di andata e ritorno);
  3. Final Four (con semifinali, finale terzo e quarto posto e finale per il primo e secondo posto in gara unica).

Gironi eliminatori

Le 26 società iscritte ed appartenenti ai campionati di Serie A TIMVISION e Serie B sono suddivise, con criteri di vicinanza geografica ed equilibrio tra le categorie, in due gironi da tredici squadre ciascuno e si incontrano tra loro in gare di andata e ritorno.

Le classifiche dei gironi eliminatori vengono compilate assegnando tre punti per ogni vittoria ed uno per il pareggio.

In caso di parità di punti in classifica al termine della prima fase, per la formazione delle classifiche verrà applicato quanto previsto dall’art. 51 comma 9 delle N.O.I.F.

Al termine della prima fase del campionato, le squadre classificate nelle prime quattro posizioni di ciascun girone accedono ai Quarti di finale.

Quarti di finale

Le 8 squadre qualificate ai Quarti di finale si incontreranno tra loro, in gare di andata e ritorno, secondo gli accoppiamenti di seguito indicati:

Quarto di finale (Q1)           4a girone B - 1a girone A

Quarto di finale (Q2)           4a girone A - 1a girone B

Quarto di finale (Q3)           3a girone B - 2a girone A

Quarto di finale (Q4)           3a girone A - 2a girone B

Ottiene la qualificazione alla Final Four la squadra che, al termine della partita di ritorno, ha segnato il maggior numero complessivo di reti nelle due partite o, in caso di parità nelle reti complessive, il maggior numero di reti in trasferta; in caso di ulteriore parità, si qualifica la squadra con il miglior piazzamento ottenuto in Campionato (non si disputano i tempi supplementari).

Final Four

Al termine dei quarti di finale, si svolgerà la fase finale a 4, con le semifinali, la finale per il terzo e quarto posto e la finale per il primo e secondo posto che si disputeranno in gara unica su campo neutro secondo gli abbinamenti di seguito indicati:

Semifinale (S1)                      Vincente Q1 – Vincente Q4

Semifinale (S2)                      Vincente Q2 – Vincente Q3

Finale terzo posto                Perdente S1 – Perdente S2

Finale                                       Vincente S1 – Vincente S2

Nelle gare della Final Four, in caso di parità al termine dei due tempi regolamentari, l’arbitro procederà a fare eseguire i calci di rigore (non si disputano i tempi supplementari). La Società vincitrice della Finale si aggiudica il titolo di Campione d’Italia Primavera femminile 2020/21 e acquisisce, inoltre, il diritto di fregiare la maglia, per la stagione sportiva successiva, con uno scudetto tricolore.