Comitato Esecutivo UEFA: definito il format per le qualificazioni a FIFA World Cup Qatar 2022
Direttamente qualificate le 10 vincitrici dei gironi di European Qualifiers, i restanti 3 posti assegnati tramite spareggio con le 10 migliori seconde e le 2 vincitrici dei gironi Nations Leaguemercoledì 4 dicembre 2019
Il Comitato Esecutivo della UEFA riunito oggi a Nyon ha approvato i criteri di qualificazione per determinare le 13 squadre europee che parteciperanno alla Coppa del Mondo FIFA Qatar 2022. Accederanno direttamente alla fase finale le squadre vincitrici dei 10 gironi di qualificazione. I restanti tre posti saranno assegnati tramite spareggi tra le 10 seconde classificate qualificazione e le due migliori vincitrici dei gironi nella classifica generale di Nations League 2020/21, indipendentemente dalla lega in cui giocano. Saranno formati tre percorsi di spareggio con due semifinali ciascuno.
Le semifinali saranno disputate in gara unica con formula a eliminazione diretta. La vincente di ogni semifinale accederà alla rispettiva finale di spareggio con un sorteggio preventivo che determinerà la formazione che giocherà in casa. L'Esecutivo ha inoltre definito l’utilizzo della VAR negli spareggi di qualificazione UEFA EURO (marzo 2020) e nelle European Qualifiers 2022, per quest’ultima è attesa l’approvazione da parte della FIFA. Definite inoltre le procedure del sorteggio per la UEFA Nations League 2020/21, in base al nuovo formato deciso dall'Esecutivo a settembre 2019. La cerimonia è prevista ad Amsterdam il 3 marzo 2020 alle 18.00.
foto uefa.com