Tutti i club di A e B al seminario della Figc sulla sicurezza negli stadi
martedì 11 dicembre 2012
Si é svolto a Milano, presso la sede della Lega Calcio, il primo dei due seminari per Delegati alla Sicurezza dei club professionistici organizzati dalla FIGC sui temi della sicurezza negli stadi, della prevenzione degli incidenti negli eventi sportivi e degli steward. L'incontro era riservato ai delegati delle società di Serie A e Serie B, che hanno partecipato al completo con circa 90 delegati. Il seminario, che si inserisce negli indirizzi della FIFA e della UEFA in materia di sicurezza e si avvale del contributo di esperienze dell’Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive, ha voluto offrire una panoramica del contesto nazionale ed internazionale della sicurezza in occasione degli eventi calcistici, con un focus sull’attività degli steward e dell’accoglienza dei tifosi.
Dopo l'apertura dei lavori da parte della FIGC, con l'intervento di Giovanni Spitaleri, Coordinatore Nazionale dei Delegati alla Sicurezza, e il saluto da parte del Direttore Generale della Lega di Serie A, Marco Brunelli, si sono susseguite le relazioni del dott. Roberto Massucci, Vice Presidente dell'Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive, che ha affrontato il tema dello Stewarding alla luce delle nuove disposizioni normative in materia, e della dott.ssa Elisa Cozza, Segretario dell'Osservatorio, sul ruolo dei GOS (Gruppo Operativo di Sicurezza).
Di particolare interesse, inoltre, gli interventi del Prof. Gaetano Veneto, Professore di Diritto del Lavoro, e del Prof. Nicola Ferrigni, Docente della Link Campus University, il quale ha curato una ricerca di carattere psico-sociologico su tifosi e sicurezza in collaborazione con il Ministero dell'Interno e l'Osservatorio.
La giornata ha infine offerto importanti spunti di riflessione portati all'attenzione attraverso le esperienze dirette dei delegati delle società. Martedì prossimo, 18 dicembre, sarà la volta del seminario per i Delegati alla sicurezza di Prima e Seconda Divisione, che si incontreranno presso il Centro Tecnico Federale di Coverciano.