Attualità

Presentata l’European Footbaal Week: la FIGC scende in campo con gli atleti ‘Special Olympics’

mercoledì 13 maggio 2015

Presentata l’European Footbaal Week: la FIGC scende in campo con gli atleti ‘Special Olympics’

Prosegue l’impegno della FIGC al fianco di Special Olympics. Anche quest’anno la Federcalcio scenderà in campo per la 15ªEuropean Football Week, che si svolgerà dal 30 maggio al 6 giugno in contemporanea in 50 paesi europei coinvolgendo più di 55mila atleti per un totale di 420 eventi.

“E’ con grande piacere che la Federazione e le sue componenti danno il loro piccolo contributo a questa manifestazione – ha dichiarato il Presidente della FIGC Carlo Tavecchio nella conferenza stampa organizzata come ogni anno nella Sala del Consiglio di via Allegri –noi siamo sempre a disposizione per iniziative come questa, che vanta numeri importanti con quasi 60mila atleti in gara”. 

In Italia, con il patrocinio della FIGC, della Lega Serie A, della Lega Serie B, dell'AIA e dell'AIAC, verranno organizzate 17 tappe, con circa 4.000 partecipanti coinvolti tra atleti con e senza disabilità intellettiva, che prevedono percorsi di avviamento al calcio unificato. Diversi appuntamenti che interesseranno 10 regioni italiane.

“Ringrazio il presidente Tavecchio e tutti coloro che ci danno una mano – ha sottolineato il Presidente di Special Olympics Italia Maurizio Romiti – il rapporto con la FIGC va avanti da anni e vogliamo consolidarlo sempre di più. La Federazione ci ha messo a disposizione le maglie della Nazionale per i Giochi Mondiali di Los Angeles in programma a fine luglio e i ragazzi sono davvero molto orgogliosi di poter indossare le divise degli Azzurri”.

Per promuovere l'iniziativa, in occasione della 36° giornata di campionato di Serie A TIM, in programma a partire da sabato 16 e fino a lunedì 18 maggio, tutte le squadre scenderanno in campo accompagnate dallo striscione “Special Olympics”. Gli arbitri e i capitani indosseranno le maglie, gli allenatori le sciarpe rappresentative del Movimento. Inoltre, sui campi di Milano e Roma, rispettivamente per gli incontri di Inter-Juve di sabato 16 e Roma-Udinese di domenica 17, due atleti Special Olympics, in rappresentanza della squadra di calcio che il prossimo luglio parteciperà ai Giochi Mondiali di Los Angeles, entreranno in campo insieme ai calciatori.Un'iniziativa che, grazie al supporto di B Solidale, è stata già precedentemente promossa dalla Lega Serie B, in occasione della 39ª giornata di campionato dello scorso 2 e 3 maggio.

Alla conferenza stampa, che ha visto la presenza dell’Assessore a Scuola, Sport e Politiche Giovanili del Comune di Roma Paolo Masini e del Vicepresidente del Comitato Paralimpico Marco Borzacchini, hanno portato il loro saluto ai ragazzi anche il Presidente del Settore Tecnico della FIGC Gianni Rivera, il Presidente della Lega Nazionale Dilettanti Felice Belloli e il numero uno dell’Associazione Allenatori Renzo Ulivieri. In un videomessaggio anche i Presidenti delle Leghe Serie A e Serie B Maurizio Beretta e Andrea Abodi hanno manifestato il loro sostegno all’iniziativa, a conferma di come tutto il calcio italiano sia compatto al fianco di Special Olympics.