Attualità

Europei Under 21 2019: Costacurta e Stefani in visita a Trieste e Udine

mercoledì 4 luglio 2018

Europei Under 21 2019: Costacurta e Stefani in visita a Trieste e Udine

A poco meno di un anno dall’inizio della Fase finale del Campionato Europeo Under 21, il vice commissario straordinario della FIGC e presidente del Comitato Organizzatore del Campionato Europeo Under 21 Alessandro Costacurta e il project leader del Comitato Organizzatore Andrea Edoardo Stefani si sono recati oggi in visita a Udine e Trieste che, insieme a Bologna, Cesena, Reggio Emilia e alla Repubblica di San Marino, ospiteranno gli incontri della manifestazione giovanile continentale.
 
Una visita istituzionale, quella di Costacurta e Stefani, con l’obiettivo di incontrare il neo Presidente della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia Massimiliano Fedriga e il neo Sindaco di Udine Pietro Fontanini e proseguire il percorso di fattiva collaborazione già avviato in fase di candidatura con le precedenti amministrazioni. Con l’occasione, Costacurta e Stefani hanno fatto visita inoltre al Sindaco di Trieste Roberto Dipiazza.
 
Nell’incontro di questo pomeriggio al Palazzo della Regione, Fedriga ha ribadito l’importanza del ruolo del Friuli Venezia Giulia nella Fase Finale degli Europei Under 21, che coinvolgerà Udine (sede della finalissima) e Trieste: “E’ un’opportunità che può garantire alla nostra regione una conoscibilità enorme che dev’essere sfruttata in prospettiva”. 
 
“Questa manifestazione – ha proseguito il Governatore – non può esaurirsi con le partite di calcio, ma deve rappresentare un evento della comunità capace di attrarre turismo e di far conoscere, nel 2019 e soprattutto a partire dal 2019, il nostro territorio a livello europeo e internazionale”.
 
Secondo Costacurta, “l’assegnazione a Udine della finale e l’importanza che reputiamo debba avere Trieste sono lì a significare quanto la FIGC intende appoggiarsi a questa regione per far sì che questo evento sia non solo sportivo, ma anche culturale, perché noi vorremmo anche cambiare la cultura sportiva del Paese”. 
 
Fedriga ha ribadito a Costacurta e a Stefani la massima disponibilità e il massimo impegno da parte della Regione a concorrere, con tutti gli strumenti possibili e attraverso PromoTurismoFVG, alla riuscita dell’Europeo, manifestazione che richiama flussi turistici di migliaia di persone e altissimi ascolti televisivi.
Sul coinvolgimento dei giovani, tra l’altro, la FIGC sta già conducendo un’approfondita collaborazione con le scuole per favorire, attraverso un progetto mirato di “adozione” delle nazionali, la conoscenza delle squadre ospitate e la cultura del rispetto.
 
A Trieste Costacurta e Stefani sono stati ricevuti anche dal Sindaco Roberto Dipiazza e dall'assessore comunale allo Sport Giorgio Rossi, nel salotto azzurro del Municipio, per una pianificazione delle attività promozionali relative all’evento. Nel corso dell’incontro, il Sindaco ha illustrato le nuove prospettive di Trieste, che punta ad un suo pieno rilancio grazie anche alle potenzialità legate all'importante area del Porto Vecchio, ed ha parlato della situazione sullo stato di avanzamento dei lavori di riqualificazione e valorizzazione dello stadio “Nereo Rocco”, che nel giugno del prossimo anno ospiterà un girone dei Campionati Europei Under 21, per essere poi un valido e funzionale impianto in grado di ospitare partite di livello internazionale e che passerà  da una capienza di 26 mila posti ad una molto più comoda, adeguata e funzionale di poco superiore ai 21 mila (con circa 7000 posti per le due curve e 14.000 perle due tribune). “Saremo pronti alla grande – ha sottolineato il Sindaco Dipiazza -  con uno stadio all'altezza delle aspettative dell'Italia e della nostra città”.
 
In mattinata, invece, si è svolto a Udine l’incontro con il neo eletto Sindaco della città Pietro Fontanini e con l’Assessore allo Sport, Attività del tempo libero Paolo Pizzocaro per condividere le strategie di promozione dell’evento, che ha l’obiettivo di coinvolgere le comunità in un progetto che, muovendo dall’aspetto sportivo, vuole riaffermare l’Europa quale portatrice di valori di accoglienza ed uguaglianza. “Udine – ha dichiarato Fontanini - avrà l'onore di ospitare la finale del Campionato Europeo UEFA U21, in programma per giugno del prossimo anno. Sarà una importante occasione per promuovere la città e tutti i tesori e le peculiarità che racchiude, rendendola attraente ed attrattiva a livello internazionale. In questo senso il supporto e l'impegno dell'Amministrazione sarà massimo”.
         
È la prima volta che l’Italia, pur avendolo vinto cinque volte (1992, 1994, 1996, 2000 e 2004), ospiterà il campionato Europeo Under 21. Quattro saranno le squadre impegnate nel girone B che si disputerà a Udine e a Trieste tra il 18 e il 24 giugno con partite in programma alle 18 e alle 21. Udine, in particolare, ospiterà la finale di UEFA U21 2019 nella giornata di domenica 30 giugno. Per conoscere le nazionali che giocheranno in Friuli Venezia Giulia bisognerà però attendere il sorteggio in programma il prossimo 11 novembre.

Nelle foto: in home page Costacurta con il Governatore della Regione Friuli Venezia Giulia Fedriga; in alto Stefani e Costacurta durante l’incontro con il Sindaco di Trieste Roberto Dipiazza e l'assessore comunale allo Sport Giorgio Rossi,