Concluso il ciclo di seminari della Figc sulla sicurezza negli stadi
martedì 18 dicembre 2012
Con la partecipazione di circa 100 delegati alla sicurezza in rappresentanza di 62 società di Prima e Seconda Divisione si è concluso a Coverciano il ciclo di seminari di aggiornamento per Delegati alla Sicurezza delle società professionistiche.
Promosso dalla FIGC, seguendo gli indirizzi della FIFA e della UEFA, l'incontro ha rappresentato l'occasione per un confronto sui temi della sicurezza negli stadi e degli steward.
La cultura della sicurezza e della legalità è stato l'argomento al centro dell'intervento del Presidente dell'Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive, Pasquale Ciullo, che ha portato all'attenzione dei partecipanti il percorso dell'Osservatorio in materia di prevenzione della violenza e di gestione degli eventi sportivi.
L'agenda della giornata ha previsto inoltre un approfondimento sul sistema dello stewarding in Italia, anche alla luce delle Linee Guida varate dall'Osservatorio nei mesi scorsi, e un focus sui sistemi di accoglienza dei tifosi all'interno degli stadi. I punti sono stati trattati da Giovanni Spitaleri, Coordinatore Nazionale Delegati Sicurezza FIGC, da Roberto Massucci, Vice Presidente dell'Osservatorio e dal Prof. Gaetano Veneto, Docente di Diritto del Lavoro.
La giornata ha infine offerto importanti spunti di riflessione portati all'attenzione dai delegati attraverso le esperienze dirette che gli stessi vivono quotidianamente su tutto il territorio nazionale nell'organizzazione delle partite.