Attualità

‘Campioni senza trucco’ ospite sabato 6 a Milano allo ‘Sport Movies & Tv 2014’

lunedì 1 dicembre 2014

‘Campioni senza trucco’ ospite sabato 6 a Milano allo ‘Sport Movies & Tv 2014’

“Campioni senza trucco” sarà ospite di “Sport Movies & Tv 2014”, il campionato Mondiale della televisione, del cinema, della comunicazione e della cultura sportiva. La manifestazione, patrocinata dalla Figc, è in programma a Milano da mercoledì 3 a lunedì 8 dicembre. La prima edizione del progetto, promosso dalla Federcalcio e realizzato in collaborazione con Unicef, sarà presentata – attraverso i video dei 4 vincitori - sabato 6 dicembre presso la Sala Parlamentino del Palazzo Giureconsulti dopo la sottoscrizione della convenzione tra la FICTS e l’Osservatorio Nazionale su bullismo e doping.
Il percorso di “Campioni senza trucco” si è sviluppato negli istituti scolastici di quattro città:Crema, Firenze, Pescara e Potenza, con lo scopo di educare oltre 6000 ragazzi alla lotta al doping, al rispetto dell’etica sportiva e ad una corretta alimentazione.
Nato dalla collaborazione avviata nel 2012 tra la Commissione Antidoping della Figc e Unicef Italia in occasione della giornata mondiale del fanciullo, il progetto ha visto una serie di incontri nelle scuole, durante i quali sono state illustrate prima agli insegnanti e poi agli studenti le tematiche relative al doping. Al termine del percorso di apprendimento concordato con gli insegnanti, gli studenti hanno realizzato un video sui temi dell’etica e del doping: per ogni provincia la commissione locale ha scelto 3 vincitori, sui quali si è poi espressa la Giuria nazionale.