Attualità

Calendario serie B: al via il 24 agosto, sfide all’insegna del fair play

venerdì 3 agosto 2012

Calendario serie B: al via il 24 agosto, sfide all’insegna del fair play

Nella prestigiosa cornice dell'Anfiteatro dell'Arena di Verona si è tenuto il sorteggio del campionato di serie B.  Tra i presenti il presidente della Federcalcio Giancarlo Abete, il presidente della Lega Serie B Andrea Abodi, il vicepresidente federale e presidente del Club Italia, Demetrio Albertini, il tecnico dell’Under 21 Devis Mangia, il sindaco di Verona Flavio Tosi, il presidente del'Associazione calciatori Damiano Tommasi, i presidenti dell'Associazione allenatori Renzo Ulivieri e dell’Associazione arbitri Marcello Nicchi, il direttore generale della Lega di Serie B, Paolo Bedin e diversi presidenti delle società.
L'81^ edizione del campionato di Serie bwin, che si giocherà con i palloni della Puma, inizierà sabato 25 agosto, con un anticipo il 24, e si concluderà sabato 18 maggio 2013. Sono previsti sei turni infrasettimanali (25/9, 30/10, 26/12, 26/2, 19/3, 16/4) suddivisi equamente tra girone d'andata e di ritorno e, per la prima volta nei campionati di vertice italiani, sono state calendarizzate due giornate tra Natale e Capodanno il 26 e 30 dicembre, con una sosta invernale che andrà dal 31 dicembre al 24 gennaio.

“E’ un campionato importante – ha sottolineato il numero uno della Figc Giancarlo Abete - che valorizza i giovani e contribuisce ad alimentare le nostre nazionali”. Sulla stessa lunghezza d’onda Demetrio Albertini: “La serie B ha fatto crescere tanti giocatori per l’Under 21 e l’Under 20. Serve un attento lavoro di scouting e bisogna credere nel lavoro dei propri tecnici”. Il neotecnico della Nazionale Under 21 Devis Mangia ha confermato che con tutto il suo staff seguirà molto attentamente il campionato, mentre il presidente dell’Aia Marcello Nicchi ha preannunciato il possibile utilizzo degli arbitri di porta per i play off e i play out.

 “Siamo una Lega che va incontro alla gente – ha dichiarato Andrea Abodi - e voglio dire grazie alla grande comunità dei tifosi della serie B”. A fare gli onori di casa il sindaco di Verona Flavio Tosi, che ha rimarcato come l’abbinamento cultura-sport sia un modo intelligente per avvicinare calcio e territorio.

Tra le novità il ritorno ad una numerazione più classica per le maglie: i portieri indosseranno i numeri 1, 12 e 22, mentre per gli altri giocatori il numero sarà progressivo dal 2 in poi, senza soluzione di continuità e senza interruzione.  Nella prima e nella seconda giornata di campionato i capitani presteranno giuramento solenne, insieme agli allenatori e alle società di tutte le squadre partecipanti al torneo cadetto, prima dell'inizio delle partite e davanti ai propri tifosi. “Una promessa – spiega la Lega di B -  e un impegno verso il pubblico, la maglia e la storia delle società per valorizzare quei sentimenti di etica, fair play e integrità che sono fondanti dei valori dello sport".

Per consultare il calendario Clicca qui