In Breve

Calcio a 5: ufficializzati i calendari di Serie A e Serie A2

venerdì 6 agosto 2010

Tutto pronto per la nuova stagione dell’attività di Calcio a 5: la Divisione infatti ha ufficializzato oggi i calendari della Serie A e della Serie A2. Si comincia il 18 settembre con la sfida di Supercoppa Montesilvano - Marca Futsal, vincitrici di scudetto e Coppa Italia 2010: si gioca in casa degli abruzzesi. Una settimana dopo, il 25 Settembre, prende il via il campionato di serie B, poi, dopo altri 7 giorni, il 2 Ottobre, semaforo verde per Serie A e Serie A2. Per ultimo tra i campionati nazionali, il 10 ottobre partirà infine il torneo under 21.

Oltre alla sfida Montesilvano – Marca Futsal, sono in calendario poi altre due Supercoppe: quella Under 21, tra Terni (vincitore del campionato) e Kaos Futsal (vincitore della Coppa di categoria) si giocherà il 3 ottobre, quella femminile, tra Isef Poggiomarino (ha vinto la fase nazionale della Serie C), ed il Torrino (impostosi in quella tra le vincitrici della Coppa regionale) è invece ancora da calendarizzare. In attesa della Supercoppa, però, il settore del futsal femminile si prepara alla riforma che dal 2011-12 vedrà partire il primo campionato nazionale. Invariato il programma nazionale quest’anno: dopo la conclusione dei campionati regionali di Serie C, la fase nazionale tra le vincenti delle varie regioni scatterà il 15 maggio, mentre la Final Eight Scudetto si giocherà dal 24 al 26 giugno. Dal 18 al 20 febbraio si terrà la fase finale della Coppa Italia Regionale Femminile.

Definite anche le date di tutte le Coppe (dalla Serie A all’Under 21), competizioni che vedranno il clou tra febbraio e marzo con le numerose fasi finali. Da segnare sul calendario anche la prima fase della Uefa Futsal Cup: il Montesilvano (Gruppo 5) giocherà in casa dal 25 settembre al 2 ottobre contro MNK Nacional Zagabria (Croazia), ASA Tel-Aviv (Israele), e una vincente del turno preliminare.

Riguardo l’attività giovanile, da segnalare infine la Final Eight Scudetto, una manifestazione che coinvolgerà le categorie Juniores, Allievi e Giovanissimi dal 30 maggio al 2 giugno.