Beach Soccer: per l’Italia terzo posto all’Eurocup
martedì 8 giugno 2010
L’Italia deve accontentarsi del terzo posto nell’Eurocup di beach soccer, centrato per la quarta volta nella storia della competizione (la terza da quando la Nazionale è inserita nei ranghi della Figc - Lnd), ma, aldilà del risultato tecnico, il week end appena trascorso sulla sabbia del Circo Massimo a Roma è stato un autentico spettacolo di sport e divertimento apprezzato dagli appassionati della capitale.
Di fronte ad un pubblico delle grandi occasioni, con spalti esauriti nei match giocati dagli azzurri, l’Italia riscatta l’opaca prova del 2009 e sfiora il successo, centrando comunque due vittorie, ai quarti con l’Ungheria e nella finale di consolazione con la Spagna campione in carica, a fronte di un solo ko, quello patito sabato sera contro il Portogallo. I ragazzi del Ct Magrini hanno pagato in semifinale qualche episodio sfortunato e alcune decisioni arbitrali poco condivisibili, compreso il secondo giallo a Carotenuto costretto poi a saltare la finalina e perdere così l’occasione di vincere lo scettro di capocannoniere, vinto dal lusitano Madjer (7 gol, contro i 6 dell’azzurro). Dopo la premiazione per il 3° posto, di fronte al delegato allo sport del Comune di Roma Alessandro Cochi e all’assessore regionale alle attività produttive Pietro Di Paolo, Magrini alterna un pizzico di amarezza a una buona dose di soddisfazione: “Sono contento del risultato, ma ammetto di provare un po’ di rabbia perché in finale ci saremmo dovuti essere noi”.
Alla fine, il successo va alla Russia che dopo aver vinto l’Euroleague 2009, si conferma la potenza n.1 in Europa vincendo la Coppa Europa una settimana dopo aver già vinto la prima tappa dell’Euroleague 2010 a Mosca. Russi anche due premi individuali su tre: Leonov miglior giocatore, Bukhlitsky miglior portiere.
Chiusa la prima parte di stagione con due eventi già alle spalle, la Nazionale di beach soccer ora si ferma per un po’: i giocatori tornano alle rispettive squadre di club e prenderanno parte prima alla Coppa Italia Enel (dal 10 al 13 a Roma al Circo Massimo) e poi alla Serie A Enel che viaggerà lungo una serie di tappe su alcune spiagge italiane. Si tornerà a parlare di Italbeach a luglio, quando sono previsti il Fifa Qualifier (il torneo di qualificazione al Mondiale 2011) che si giocherà a Bibione e la tappa italiana di Euroleague a Lignano Sabbiadoro.