Al Coni premiati i vincitori dei concorsi letterari, sportivi e giornalistici
lunedì 28 novembre 2011
Nel corso di una cerimonia, che si è svolta questa mattina nel Salone d'onore del Coni, sono stati consegnati i premi Coni-Ussi
A Gianni Mura di Repubblica è stato assegnato il premio Coni intitolato alla memoria di Giorgio Tosatti "Una Penna per lo Sport". Tra i premiati anche il direttore del Corriere dello Sport Alessandro Vocalelli ("Stampa scritta-cronaca e tecnica"), Stefano
Arcobelli della Gazzetta dello sport, per la radio Filippo Corsini di Radio Rai, per la tv Andrea Fusco di Raisport e Nicola Calathopoulos di Mediaset, per il desk stampa scritta a Paolo Brusorio de La Stampa., mentre Paolo Tomaselli (Corriere della Sera) ha vinto la sezione "Under 35". Nel concorso letterario nella sezione Narrativa premio a Emilio Marrese con "Rosa di Fuoco", nella sezione Saggistica Franco Esposito e Marco Lobasso autori di "I giganti del mare", mentre in quella Tecnica il conduttore radiofonico Linus autore di "Parli sempre di Corsa". Nel concorso sportivo premiato Piero Valesio (Tuttosport) con "Marcialonga Blues".
A fare gli onori di casa il presidente del Coni Petrucci con i segretario generale Pagnozzi. Presente il membro Cio e Commissario Straordinario della FISI, Franco Carraro, a rappresentare le Giurie esaminatrici Gianni Letta, presidente del 40° Concorso per il Racconto Sportivo, Paola Pigni in rappresentanza del presidente della Giuria del 45° Concorso Letterario Walter Pedullà, e Luigi Ferrajolo, presidente dell'USSI.
Grande emozione alla consegna del riconoscimento per Stefano Borgonovo e Alessandro Alciato per il libro "Attaccante nato", ritirato dalla moglie dell'ex attaccante, la signora Chantal.