Accolti i ricorsi di Brescia,Varese e sei club di Lega Pro. Ok alla bomboletta spray
venerdì 18 luglio 2014
Accolti i ricorsi di due club di serie B, Brescia e Varese, e di sei società di Lega Pro - Grosseto, Ischia Isolaverde, Mantova, Pavia, Aurora Pro Patria e Reggina - per l'ammissione ai prossimi campionati. La decisione è stata presa oggi dal Consiglio Federale, su parere favorevole della Covisoc. In Lega Pro è stato respinto il ricorso dell'Esperia Viareggio, mentre Siena e Padova non hanno presentato ricorso contro la mancata concessione della Licenza nazionale per il campionato 2014-2015. Il 1° agosto, giorno fissato per il prossimo Consiglio Federale, saranno ripescate tre squadre in Lega Pro al posto di Viareggio, Padova e Nocerina, quest’ultima esclusa nella scorsa stagione dopo i noti fatti accaduti nel derby contro la Salernitana.
Nel corso della conferenza stampa, il presidente Abete ha dichiarato che il sindaco di Siena ha inviato una lettera ai presidenti di Figc e Lnd chiedendo che il club toscano possa ripartire dalla serie D, dopo la mancata concessione della licenza per il campionato di serie B: “C'è la titolarità – ha spiegato Abete - del presidente della Federazione, di intesa con la Lega Dilettanti, di inserire una società nei campionati dilettantistici”.
Tra le altre decisioni, il Consiglio Federale ha approvato il regolamento per l’Assemblea elettiva del prossimo 11 agosto con la ripartizione dei 278 delegati così come prevista dallo Statuto e l’utilizzo del “Vanishing Spray anche nelle gare dei campionati italiani. Le tre Leghe Professionistiche, dopo aver informato la Fifa, hanno sostenuto l’impiego del sistema utilizzato nei recenti Campionati del Mondo, che consente all’arbitro di marcare la posizione del pallone e la distanza della barriera sui calci di punizione. “Abbiamo deliberato l’uso dello spray per i campionati professionistici – ha dichiarato Abete, informando che anche la Lega Pro adotterà la bomboletta - bisogna vedere se ci sono i tempi tecnici per l'approvvigionamento per partire subito, perché il materiale brevettato è disponibile solo in altri paesi. Si parlava di 35-40 giorni per gli approvvigionamenti. Vedremo come fare”.
Nomine di competenza
- Covisod: nuovo componente è stato nominato il dott. Andrea Sgrignani in sostituzione del dimissionario Avv. Francesco Napolitano;
- Giustizia Sportiva: sono stati nominati nuovi componenti degli Organi territoriali della Lombardia.
Modifiche regolamentari
Il Consiglio federale ha approvato il nuovo Statuto della Lega Nazionale Professionisti - Serie B e il regolamento elettorale della Lega Nazionale Dilettanti.
Regolamenti Assemblee federali
E’ stato approvato il regolamento per l’Assemblea elettiva del prossimo 11 agosto con la ripartizione dei 278 delegati così come prevista dallo Statuto:
- Lega Serie A 20 delegati
- Lega Serie B 21 delegati;
- Lega Pro 60 delegati;
- LND 90 delegati,
- Atleti 52 delegati;
- Tecnici 26 delegati;
- AIA 9 delegati.
Attività agonistica 2014/2015
Sono state ratificate le date, già comunicate dalle varie Leghe, dei campionati per la stagione sportiva 2014/2015.
Nelle comunicazioni introduttive, Abete ha riassunto l’attività federale delle ultime settimane, citando – fra gli argomenti principali – la riunione al Viminale del Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica presieduto dal ministro Alfano; le nomine degli Organi Tecnici Arbitrali per la prossima stagione sportiva decise dal Comitato Nazionale dell’AIA; l’esito dei lavori dell’ultima riunione della Giunta Nazionale del Coni; i lavori preparatori per l’Assemblea elettiva dell’11 agosto; la scelta delle sedi per le prossime gare della Nazionale; la convocazione per il 1° agosto del prossimo Consiglio federale che dovrà provvedere ai ripescaggi in Lega Pro.