Abete sulle intercettazioni: “Dalla Figc massima attenzione e trasparenza”
giovedì 8 aprile 2010
“La Figc segue con la massima attenzione l'evolversi della situazione, avendo come obiettivo quello di favorire la massima chiarezza”: al termine del Consiglio federale, il presidente Abete si è espresso in questi termini in merito alle vicende di cronaca legate alle nuove intercettazioni riemerse in questi ultimi giorni, ribadendo la sua posizione. Sul piano normativo e disciplinare, “la titolarità – ha ricordato lo stesso Abete - è degli organi di giustizia federale, che svolgono la loro attività in piena autonomia, nel rispetto dello statuto e dei regolamenti della Figc. Dopo l'udienza del 13 aprile saranno valutati i passi da compiere l'auspicio è di seguire tutte le vicende con il massimo rigore e rispetto”. A questo proposito il presidente, nel comunicato relativo al Consiglio federale e nel corso della stessa conferenza stampa, ha voluto peraltro esprimere un richiamo “affinchè in ogni sede venga rispettata la memoria delle persone che essendo decedute, e parlo di Giacinto Facchetti, non hanno la possibilità di difesa e perchè le scelte delle gestioni commissariali vengano lette e contestualizzate tenendo conto del periodo in cui furono assunte”.
Saranno i prossimi passi degli organi di giustizia sportiva a determinare, oltre a un'eventuale apertura di un nuovo capitolo di Calciopoli, qualsiasi ipotetica ricaduta sullo scudetto 2006, tolto alla Juventus e poi riassegnato d'ufficio all'Inter. “Nel 2006 la decisione di assegnare lo scudetto all'Inter – ha dichiarato Abete - fu presa dal commissario della Figc Guido Rossi, ma a monte c'era una sentenza della giustizia sportiva che cambiò la classifica. La base di partenza per un'eventuale revisione, anche in futuro, rimane la giustizia sportiva”.
Altri argomenti sono stati affrontati nel corso del Consiglio federale, dal sistema delle Licenze Nazionali al tesseramento di minori extracomunitari, al passaggio alle due Leghe di serie A e B e alla ristrutturazione della Can, per la A e la B.
In sede di Consiglio, il presidente della Figc ha commemorato i dirigenti federali scomparsi nelle ultime settimane e ha ricordato la figura del giornalista Maurizio Mosca, alla cui famiglia ha inviato una lettera di condoglianze a nome dell’intero Consiglio Federale.
Nelle comunicazioni, Abete ha riassunto l’attività delle ultime settimane, e ha confermato, tra l’altro, che il 12 e il 13 aprile ci sarà la visita della Commissione Uefa per la Candidatura italiana agli Europei del 2016: oltre agli incontri tecnici, è previsto per la mattina del 13 un incontro con il Governo a Palazzo Chigi.
Licenze Nazionali
La Commissione composta dai rappresentanti di tutti le componenti interne ha tenuto in sede tecnica una serie di riunioni: il sistema delle Licenze Nazionali – previste dallo Statuto – sostituirà la normativa per le iscrizioni ai campionati, arricchendola con la graduale introduzione di criteri sportivi organizzativi e infrastrutturali in aggiunta a quelli economici e finanziari già in vigore. Sulla bozza di regolamento, si è aperta la discussione nella quale sono intervenuti i Consiglieri Lotito, Albertini, Macalli, Andreoletti. Nei prossimi giorni il presidente Abete convocherà un incontro operativo con tutte le componenti per definire il nuovo quadro regolamentare. Nel prossimo Consiglio Federale, entro aprile, sarà portato in approvazione il sistema delle Licenze Nazionali, per l’iscrizione ai Campionati.
Regolamento Agenti
Oggi verrà pubblicato, ed entrerà immediatamente in vigore, il Regolamento Agenti già varato nell’ultimo Consiglio Federale. La Fifa ha approvato il testo proposto dalla FIGC.
Tesseramento minori extracomunitari
A partire dal mese di ottobre dello scorso anno è entrata in vigore la nuova normativa sul tesseramento dei minori extracomunitari. A seguito di quanto citato, la FIFA ha autorizzato le singole federazioni ad effettuare i tesseramenti seguendo la normativa emanata. Preso atto della mole di richieste pervenute, si è reso necessario la costituzione di una Commissione istituita dalla Figc per analizzare tutta la documentazione, che si sta avvalendo del contributo fondamentale dei Comitati Regionali della LND.
Nomine di competenza
Sono stati confermati il Presidente e i Componenti della Commissione Licenze Uefa di II grado: Presidente: Alberto Santa Maria; Vice Presidente: Arcangelo Sepe Monti; Componenti: Mario Cattaneo, Maurizio Dallocchio, Mario Melandri, Salvo Spiniello, Giovanni Vecchietti.