Abete: “Con Lippi rapporto positivo, al Mondiale con le idee chiare”
lunedì 1 febbraio 2010
“Con Lippi abbiamo un rapporto positivo e ho assunto l'impegno di far chiarezza sulla guida della Nazionale prima di partire per il Sudafrica. Rispetteremo questo impegno ed andremo al Mondiale con le idee chiare e la consapevolezza di doverci concentrare solo sulla competizione”: il presidente della Figc Giancarlo Abete, interpellato dai giornalisti a margine della manifestazione sulla “Panchina d’oro e d’argento” che si è svolta a Coverciano, ribadisce un concetto che aveva già espresso nei mesi passati.
Dal canto suo, Lippi non chiude le porte a una permanenza alla guida della Nazionale, anche dopo il Mondiale. “Non ho detto che lascerò dopo il Sudafrica: adesso penso solo al Mondiale. Prima giochiamo con il massimo dell'impegno e poi chissà. Dipenderà anche dai risultati”.
Altro argomento affrontato dal presidente Abete a Coverciano è stato il rinvio della gara Parma-Inter – deciso dal Questore per motivi di sicurezza - a causa della neve che ricopriva gli spalti dello stadio Tardini. “Per il futuro – ha dichiarato Abete - è importante definire delle norme, anche comportamentali, più omogenee per non dare il senso che esista una valutazione troppo soggettiva. Il calcio deve trovare modalità di rapporto con i responsabili dell'ordine pubblico. Bisogna accettare questo tipo di decisione, nessuno di noi è in grado di valutare caso per caso”.
Abete ha poi aggiunto: “E' certo che da noi gli stadi devono essere migliorati, ma i rinvii per neve sono stati minori rispetto ad altri Paesi. Credo che sia giusto sottolineare anche qualche aspetto positivo del nostro calcio”.