Attualità

A Milano l’ottava sessione di “Stadia Management”

lunedì 15 aprile 2013

A Milano l’ottava sessione di “Stadia Management”

Ha ripreso il suo cammino “Stadia Management”, il percorso formativo dedicato all’organizzazione e alla gestione degli stadi di calcio sviluppato dalla Federazione Italiana Giuoco Calcio in partnership con Lega Serie A e Lega Serie B, con il patrocinio di Lega Pro e LND e con il supporto organizzativo di Studio Ghiretti. L’ottava sessione del corso, coordinata da Michele Uva, responsabile del “Centro Studi, Sviluppo e Iniziative Speciali” della FIGC, è  iniziata oggi, 15 aprile, e continua domani con due tematiche di grande attualità quali il rapporto tra i club e il loro pubblico nell’ottica di un customer care sempre più attento alle esigenze dei tifosi e la corretta progettazione di un impianto di successo.
Il successo delle sessioni precedenti e l’alto profilo del corso, hanno conferito a “Stadia Management” un notevole riconoscimento anche a livello internazionale. Sono presenti Thierry Favre, Head of National Associations Department, in rappresentanza della UEFA, il Segretario Generale della Polish Football Association, Maciej Sawicki, e Ahmad Al Harmi, Head of Executive Committee, e Demetris G. Zenetos, Head of Programme Management Office, della Qatar Football Association, entrambi interessati a sviluppare un percorso analogo dedicato allo sviluppo del management legato agli stadi nei propri Paesi.
Al corso, che si svolge presso la sede di Lega Serie A e Lega Serie B, partecipano 42 iscritti. Al centro delle lezioni cinque i punti fondamentali del sistema “customer-service”: il ruolo della tecnologia nello stadio: opportunità di sviluppo; attività promozionali per aumentare l’affluenza allo stadio; verso la customer charter della Lega Serie A; il progetto infrastrutturale e le politiche di supportership della Lega Serie B; il Supporter Liaison Officer: prospettive e opportunità.
Gli argomenti sono affidati a relatori internazionali di elevato profilo: Enrique Uriel Arias (Chief Information Officer, Real Madrid FC), Tiago Craveiro (Chief Executive Officer, Federação Portuguesa de Futebol), Marco Brunelli (Direttore Generale, Lega Serie A), Paolo Bedin (Direttore Generale, Lega Serie B), Thomas Weinmann (Supporter Liaison Officer, B. Mönchengladbach). A concludere la sessione, è previsto inoltre l’incontro tra i partecipanti ed i vertici dello “Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive”. 

La brochure di Stadia Management è scaricabile dal sito istituzionale della FIGC