Motivazioni 2017

Narrativa

Vincitore: Paolo Condò: "Duellanti"

Le grandi rivalità nello sport, e nel calcio in particolare, alimentano il mito e accendono l’entusiasmo di tifosi e appassionati. Quella tra Mourinho e Guardiola, tratteggiata in maniera amabile e non convenzionale dalla penna di Paolo Condò, racconta del ‘fuoco sacro’ che alimenta e corrode entrambi. Due allenatori che hanno rivoluzionato il calcio moderno, costruendo le basi di quello del futuro: sostanza contro forma, concretezza contro bellezza, aggressività contro riflessività. Se vogliamo due facce della stessa medaglia, nel senso della ricerca della perfezione, della volontà di primeggiare. Profondamente diverso resta invece il percorso che hanno scelto per raggiungere la vetta, figlio di un approccio alla vita diametralmente opposto. Ma in fondo, è proprio questo di cui si nutrono i duellanti.

Saggistica

Vincitore: Walter Veltroni: "La vita in novanta minuti"

Il calcio metafora della vita e la vita metafora del calcio. Un filo rosso, anzi verde, quello di un campo di gioco, per svelare la meraviglia, la gioia, il dolore e la passione che accomuna milioni di persone. Attraverso il dialogo, mai banale, con tanti grandi campioni, l’autore racconta diverse esperienze, molti “novanta minuti’. È la scoperta di numerose partite, giocate ognuna con difficoltà e colpi di genio difformi, che danno vita ad un racconto appassionante grazie al quale conoscere, emozionarsi ed immedesimarsi. Perché in fondo si parla di speranze realizzate e disilluse, come quelle dei lettori che ne hanno consacrato il successo. Perché forse il successo planetario del calcio sta proprio nella sua universale semplicità, quella di parlare diritto al cuore.

Economia e Management

Vincitore: Carlo Ancelotti: “Il leader calmo”

Leadership e gestione dello spogliatoio. Temi ricorrenti per chi opera nel mondo dello sport, ma ugualmente rivolti a chiunque si trovi a lavorare in gruppo quotidianamente. Carlo Ancelotti ha da sempre adottato uno stile improntato sulla stima e la fiducia con i propri giocatori e collaboratori, distinguendosi dagli eccessi teatrali e, a volte, addirittura guerreschi di altri colleghi. I racconti di campioni come Cristiano Ronaldo, Zlatan Ibrahimovic, Paolo Maldini ed Alessandro Nesta, oltre a quelli di Sir Alex Ferguson e Adriano Galliani, sottolineano come calma, signorilità, fair play e autoironia siano alla base di uno stile di leadership vincente. Il suo ricco palmares lo può testimoniare meglio di mille altre parole.

Tecnica

Vincitore: Francesco D’Arrigo: “Il senso del gioco”

Il Senso del Gioco introduce una nuova prospettiva, per certi versi rivoluzionaria, sulla metodologia di allenamento. Francesco D’Arrigo, con grande senso critico, ripercorre tutta la sua carriera, mettendosi anche in discussione, fino a definire un concetto cardine: è un'illusione comandare lo sviluppo del gioco attraverso moduli e schemi rigidi; al contrario, è fondamentale dare sempre più importanza al “saper fare”, alla fantasia, al pensiero e alle scelte di ogni singolo calciatore. Un libro particolarmente adatto agli allenatori di settore giovanile, perché possano sempre di più trasmettere ai ragazzi una metodologia basata sulla ricerca di soluzioni. Con un unico obiettivo finale: riconoscere la bellezza del calcio.

Studi Specializzati

Vincitrice: Isabella Croce: “Il calcio dei bambini”

Il libro di Isabella Croce ha il grande merito di aprire la riflessione sulla psicologia dell’allenamento, soprattutto nelle fasce di età più giovani (8-10 anni). Per allenare i più piccoli e le più piccole non bastano le sole competenze tecniche e tattiche; occorre conoscere a fondo le fasi evolutive, i percorsi di crescita e maturazione, le capacità di apprendimento e, soprattutto, il modo corretto di comunicare e interagire. Il Calcio dei Bambini ha anche un altro importante merito: pone infatti l’accento sul fondamentale ruolo che può giocare il calcio nella crescita delle nuove generazioni, a livello sportivo e, ovviamente, sociale. Utilizzando il gioco come linea guida.

Menzione speciale intitolata a Marco Ansaldo

Vincitore: Gigi Riva: “L’ultimo rigore di Faruk”

Quando il calcio incrocia la storia e le sue tragedie. Gigi Riva racconta un rigore fallito, l'ultimo battuto dalla Jugoslavia prima della guerra e della disgregazione. Il palcoscenico è il Franchi di Firenze, la squadra da battere è l'Argentina di Maradona a Italia 90. Faruk Hadzibegic, capitano della talentuosa Jugoslavia, sbaglierà il calcio di rigore condannando la sua squadra all'eliminazione. Con stile da narratore e con l'esperienza dell'inviato di guerra, Riva narra la fine di una nazionale che coinciderà con la fine della stessa Jugoslavia.